Graduatorie d’istituto secondaria, 62mila II fascia, 322mila III fascia. Nuovi inserimenti e aggiornamento 2017. Oggi incontro MIUR

Oggi al Ministero incontro sull’aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Quanti sono gli iscritti?

Per quanto riguarda i docenti della secondaria di I e II grado, i docenti iscritti in prima fascia sono circa 9.400, nella seconda fascia 62.500, nella terza circa 322.000.

Cifre che saranno modificate a breve, dato che per il 2017 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie per le quali si attendono notizie dal Ministero che oggi incontrerà i sindacati.

Tra i nuovi ingressi per la seconda fascia ci saranno i docenti che si sono abilitati all’estero, ieri, il MIUR ha anche emanato una circolare per chiarire le modalità di validazione delle abilitazioni all’estero, ed in particolare conseguite in Spagna.

Inoltre, si attendono quei docenti che hanno terminato i PAS e conseguito l’abilitazione.

Non si tratta di grandi numeri, mentre in gioco ci sono anche le posizioni in graduatoria a seguito del conseguimento dei titoli durante l’arco dei tre anni di blocco dell’aggiornamento.

Diversa, invece, la questione delle graduatorie di III fascia, che contano per la secondaria 322mila iscritti e che vedrà la possibilità di ingresso agli aspiranti docenti laureati.