Firma questa petizione: Stop al concorso truffa! Gli italiani devono sapere!

FIRMA PETIZIONE

https://www.change.org/p/stop-al-concorso-truffa-gli-italiani-devono-sapere-matteorenzi-stegiannini?recruiter=124592190&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

Concorsone Scuola – Oltraggio per gli Italiani

(il video utilizzato a supporto della petizione è stato realizzato dal Comitato dei genitori CooGen Torino – link – che ringrazio per la gentile concessione d’uso)

Il nuovo concorso scuola 2016 tanto decantato negli slogan dell’attuale “dittatura” di governo è una vera e propria TRUFFA ai danni degli ITALIANI, delle CASSE dello STATO e della SCUOLA ITALIANA. I motivi sono molteplici:

1.       Si sta bandendo un concorso per valutare NUOVAMENTE docenti che hanno già conseguito un’abilitazione e, pertanto, sono STATI GIÀ VALUTATI ampiamente dallo STATO negli stessi ambiti in cui si intende valutarli di nuovo.

2.       Per la valutazione di cui al punto 1 e per i corsi abilitanti, durante i quali tale valutazione è stata espletata, sono stati già ampiamente SPESI SOLDI PUBBLICI:

a.       SOLDI PUBBLICI per organizzare la farraginosa macchina dei CONCORSI che gli abilitati hanno dovuto sostenere per accedere ai percorsi abilitanti, peraltro banditi dallo STATO sulla base del numero di posti programmato in funzione delle reali esigenze di organico (secondo quanto già fatto con le SISS precedentemente);

b.      SOLDI PUBBLICI per pagare i docenti universitari che hanno tenuto i CORSI che gli abilitandi hanno dovuto frequentare;

c.       SOLDI PUBBLICI per pagare i docenti universitari delle commissioni che hanno valutato gli abilitandi per sostenere gli esami di circa 40 materie dei corsi del percorso abilitante;

d.      SOLDI PUBBLICI per pagare i docenti universitari delle commissioni che hanno valutato gli abilitandi nell’esame finale il cui superamento ha permesso allo STATO di DICHIARARE la persona ABILITATA all’insegnamento, cioè con le conoscenze, abilità e competenze adeguate per poter insegnare e certificate dallo Stato stesso con percorso specifico;

e.       SOLDI PUBBLICI per pagare i docenti che hanno seguito il TIROCINIO che gli abilitandi hanno dovuto sostenere in aula e nelle istituzioni scolastiche in aggiunta a tutti i punti precedenti.

3.       Con la “Buona scuola” sono già stati assunti docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso 2012 a cui erano risultati IDONEI: il CONCORSO NON ERA ABILITANTE, quindi non erano né vincitori di concorso né dotati di abilitazione (in barba alle dichiarazioni dell’attuale dittatore di Governo che attraverso slogan propagandava l’assunzione solo per i vincitori). In poche parole sono stati assunti docenti che non hanno mai insegnato e di cui sono state valutate solo conoscenze e non abilità e competenze (ampiamente valutate durante la fase di tirocinio per gli abilitati).

4.       Già si hanno GRADUATORIE UFFICIALI garantite dallo STATO in cui sono inseriti gli abilitati per i quali con l’attuale concorsone 2016 si valuteranno le STESSE conoscenze e gli STESSI titoli già considerati e valutati per queste graduatorie. Sono le graduatorie di II fascia di Istituto, in cui tutti i titoli inseriti nella bozza della griglia di valutazione del concorsone sono già stati inseriti e valutati adeguatamente, permettendo ai 200000 abilitati di essere chiamati a supplenze annuali secondo CRITERI OGGETTIVI predeterminati (ndr. e non con domande a risposta aperta per lo scritto per dare ampia possibilità di valutazioni soggettive).

5.       Nella farsa che contraddistingue questo Ministero e questo Governo si sta bandendo un concorso senza avere contezza dei posti effettivamente disponibili per regione nonostante i numeri blaterati dal MIUR: il 2016-17 sarà l’anno della mobilità straordinaria, quindi i numeri che puntualmente stanno affollando i siti specialistici di settore come indicati dal MIUR sono totalmente basati sul nulla! È assurdo che il concorso venga bandito prima della mobilità straordinaria prevista per legge per l’anno 2016/2017: significa che il numero di posti regionali dichiarati dal Miur potrebbe essere totalmente stravolto. Insomma si potrebbe verificare una mancanza di posti e a rischio sarebbe l’assunzione immediata o addirittura nel triennio di validità delle Graduatorie di Merito visto che si stima una mobilità per oltre 100000 docenti a fronte di 64000 nuovi vincitori di concorso (cfr. http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/02/concorso-scuola-2016-contraddizioni-delle-procedure-regionali-e-analisi-della-normativa-00804049.html; http://www.orizzontescuola.it/news/usb-scandalo-concorso-docenti-non-posti-sicilia)

6.       Sarà una forma velata e nascosta di licenziamento di massa: dal 2016-17 ci sarà per legge (L.107 del 2015) l’obbligo di non poter stipulare altri contratti a termine per chi ha superato i 36 mesi. (cfr. http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-supplenze-36-mesi-posto-vacante-unit-misura-stop-al-precariato ; http://www.orizzontescuola.it/news/no-al-limite-dei-36-mesi-supplenza-partire-dal-1-settembre-2016-lettera ). Si specifica che tale disposizione non significa assunzione, ma impossibilità di reiterare il contratto, cioè licenziamento definitivo. Si tenga conto, inoltre, che la stragrande maggioranza dei precari che parteciperebbero al concorso sono abilitati con oltre 36 mesi di servizio: anziché recepire la norma europea che dovrebbe garantire e tutelare il lavoratore si opera in senso contrario annullando il diritto di migliaia di docenti (cfr. http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/09/fino-a-36-mesi-di-supplenza-su-posto-vacante-o-disponibile-e-poi-00550035.html Di conseguenza, il motivo velato del concorso è il licenziamento in tronco di 2 docenti su 3 (64000 posti per 200000 abilitati, la maggio parte dei quali con più di 36 mesi di servizio).

7.       Si sta oltraggiando il ruolo dei docenti e della stessa scuola: non c’è una visione programmatica di qualità e un reale investimento nella formazione, ma si procede solo per ECONOMICIZZARE tutto e renderlo valutabili secondo criteri aziendalisti che nulla hanno a che fare con la formazione. C’è solo propaganda che va contro l’interesse della scuola pubblica con un impoverimento dei saperi ed uno svilimento delle competenze così come dimostrato dall’attuale accorpamento delle Classi di COncorso (cfr. http://www.orizzontescuola.it/news/nuove-classi-concorso-probabilmente-gu-23-febbraio-anief-troppi-accorpamenti-forzati-e-programmi

8.       Questo concorso ESCLUDE NUOVI INSEGNANTI che potrebbero arricchire il capitale umano degli istituti scolastici con nuove forze e fresche competenze: il Governo sta facendo il gioco delle tre carte solo per sfoltire il precariato di persone che già lavorano da anni nella scuola licenziando i 2/3 restanti e non introducendo nessun nuovo docente (cfr. https://www.youtube.com/watch?v=zdbsgO5GDN4 Andrebbero usate le graduatorie di II fascia attuali e introdurre successivamente il concorso per solo laureati come fatto nel 2012.

9.       Il CONCORSO stesso è FUORILEGGE. Si tratta di un concorso inadeguato e fuori legge per gli stessi limiti che si era dato il governo e che arriva molto dopo rispetto ai termini ordinatori prefissati (per legge avrebbero dovuto bandirlo entro il 1 dicembre con adeguati tempi per i concorrenti) (cfr. http://www.orizzontescuola.it/news/derrico-unicobas-concorso-fuori-legge-doppio-canale-abilitati-demoliremo-mobilit IL CONCORSO, inoltre, rappresenta un chiaro atto di PREVARICAZIONE da parte del Governo nei confronti della classe docente e della scuola: si sta seriamente pensando di DENUNCIARE lo STATO e costituirsi parte civile perchè non si può cambiare così le regole del gioco: è come se, giocando a calcio, all’89 si dicesse “vince chi fa meno goal” (cfr. http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-trento-federazione-gilda-unams-diffida-amminstrazione ).

10.   Si spenderebbero nuovamente TANTISSIMI SOLDI PUBBLICI la maggior parte dei quali già spesi per i punti 2.a, 2.c, 2.d di questo elenco, nonostante si parli di razionalizzazione della spesa pubblica.  Si tenga presente che è prevista una spesa di circa 300 milioni di euro solo per l’organizzazione del concorso (cfr. http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/02/concorso-scuola-2016-per-soli-titoli-interrogazione-parlamentare-e-il-nodo-della-gestione-00775883.html )

11.   Alla luce di quanto esposto, IL CONCORSO NON LO VUOLE NESSUNO: i DOCENTI ABILITATI perché già ampiamente valutati; i NEOLAUREATI perché impossibilitati ad accedervi; l’economia e LE CASSE DELLO STATO; il BUONSENSO.

12.   I punti precedenti non lasciano altra ipotesi che ritenere che i motivi del concorso siano SUBDOLI e A DANNO DI TUTTO IL SISTEMA SCOLASTICO: è evidente che ci sia chiaro interesse nell’organizzare la macchina concorsuale per foraggiare quanti ne godranno a scapito dei soliti lavoratori onesti che abitano questo Paese.

È giunto il momento di dire BASTA! Risvegliamo l’orgoglio sopito e riprendiamoci quanto ci spetta di DIRITTO: la serenità progettuale di una scuola che investa realmente nella cultura e nella formazione per i nostri figli… in una sola parola, il FUTURO!

Prof. Ing. Alfredo Pudano (email: alfredo.pudano AT unirc.it)

 

 

2 Risposte a “Firma questa petizione: Stop al concorso truffa! Gli italiani devono sapere!”

  1. Sono un abilitato TFA e non ci sto al concorso dopo aver speso soldi e sottratto tempo alla mia famiglia per studio e preparazione per conseguire tale abilitazione.

  2. Uniti dobbiamo dire basta a questa classe gorvernativa che considera i docenti italiani dei deficienti!!!

I commenti sono chiusi.