Conservatori e accademie: concorsi personale ATA e docenti AFAM

Durante l’anno vengono banditi concorsi per personale ATA e docenti AFAM finalizzati alle assunzioni nei conservatori e nelle accademie.

Il reclutamento del personale docente e tecnico amministrativo nell’alta formazione artistica e musicale segue una procedura differente rispetto a quella prevista per le scuole statali e paritarie.

In questa guida chiara e completa facciamo chiarezza su come funzionano le assunzioni per ATA e docenti nei conservatori e nelle accademie. Vi segnaliamo, inoltre, i concorsi attivi al momento per lavorare nelle istituzioni AFAM.

COME LAVORARE NEI CONSERVATORI E NELLE ACCADEMIE

Esiste una normativa a parte che disciplina le assunzioni di personale nelle accademie e nei conservatori. Il reclutamento del personale ATA e dei docenti AFAM non segue, quindi, le regole per le assunzioni nel personale ATA e per diventare insegnante nelle scuole statali e paritarie.

Ogni istituzione AFAM ha una propria dotazione organica del personale docente e tecnico amministrativo, che è approvata con apposito decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e con il Ministero per la Pubblica Amministrazione. L’accesso ai ruoli delle istituzioni AFAM, per lavorare nei conservatori e nelle accademie come ATA o come docenti, avviene attraverso diversi canali. Infatti, per le assunzioni AFAM vengono utilizzate graduatorie nazionali, graduatorie di istituto e concorsi e selezioni pubbliche. Per alcuni profili sono utilizzate anche le graduatorie dei Centri per l’impiego.

Le opportunità di lavoro nei conservatori e nelle accademie sono particolarmente interessanti in quanto per accedere ad alcuni ruoli basta la licenza media. Nello specifico, per lavorare come Coadiutori (Bidelli), è richiesto il solo assolvimento dell’obbligo scolastico. Inoltre, per lavorare come docente AFAM non occorre possedere un titolo di studio specifico(salvo eventuali eccezioni), in quanto l’elemento fondamentale è conseguire l’idoneità artistica. In pratica è sufficiente possedere titoli artistico-culturali e professionali che consentono di raggiungere almeno il punteggio minimo per entrare nelle graduatorie per le assunzioni.

Vediamo nel dettaglio come avvengono le assunzioni nei conservatori e nelle accademie tramite concorsi e graduatorie.