I diplomati AFAM potranno partecipare direttamente ai TFA speciali

Come sapete, la legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013) ha previsto l’equiparazione dei titoli AFAM ai titoli universitari, e precisamente:
1. l‘equipollenza dei diplomi accademici di I livello alle lauree universitarie della classe L-3 (lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda);
2. l’equipollenza dei diplomi accademici di II livello alle lauree magistrali universitarie (lauree quinquennali nella classe LM 45 – Musicologia per Conservatori, Istituti musicali pareggiati e Accademia Nazionale di Danza; classe LM 12 – Design per l’ISIA; classe LM 65 – Scienze dello spettacolo e produzione multimediale per l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica; classe LM 89 – Storia dell’arte, classe LM 12 – Design e classe LM 65 – Scienze dello spettacolo e produzione multimediale per le Accademie di Belle Arti);
3. l’equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello (e dunque alle lauree magistrali);
4. la messa a regime di tutte le sperimentazioni entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge e l’equipollenza dei titoli sperimentali di I e II livello già conseguiti;
5. i diplomi accademici di II livello (e dunque anche quelli di vecchio ordinamento) costituiranno titolo di accesso per i corsi universitari di specializzazione e di dottorato di ricerca.

Con Nota MIUR Prot. n. AOODPIT 0000206, a firma del capo dipartimento Istruzione, dott.ssa Lucrezia Stellacci, si cominciano a trarre le prime conseguenze di tale equiparazione, stabilendo che i diplomi di II livello e quelli del vecchio ordinamento dello specifico strumento costituiranno titolo valido per l’accesso diretto al TFA speciale per la A077.

Ricordiamo che per conseguire l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale (classe di concorso A077) è necessaria la frequenza di un corso biennale di II livello ad indirizzo didattico, cui deve aggiungersi un ulteriore anno di TFA (tirocinio formativo attivo).
TFA speciali (la cui attivazione è prevista a breve) saranno riservati ai docenti in possesso del requisito del servizio sulla classe di concorso A077. Non sappiamo ancora a quanto ammonterà tale servizio. Il MIUR vorrebbe fissare il limite minimo di 3 anni, mentre i sindacati stanno cercando di ridurre il requisito ai canonici 360 giorni di servizio.

La Nota Miur in questione si riferisce pertanto solo ed esclusivamente ai docenti che hanno già espletato servizio nella classe di concorso A077. Lo sottolineiamo per i tanti candidati che hanno fatto domanda per sostenere l’esame di ammissione al biennio accademico di II livello ad indirizzo didattico, che ci hanno inviato numerosissimi quesiti in proposito.

Il CNAFAM prende atto con soddisfazione di tale Nota, e si augura che essa sia preludio al più ampio riconoscimento ai diplomati di II livello e del vecchio ordinamento della possibilità di accedere direttamente anche ai TFA ordinari(ossia quelli cui possono accedere anche coloro che non hanno mai prestato servizio sulla classe A077).

Nel frattempo, e nell’assoluta incertezza sull’attivazione di questi ultimi, non possiamo che esortare i candidati all’ammissione al biennio didattico a sostenere comunque l’esame di ammissione.