Giustizia per la classe di concorso A077!

Enrico Martello – Cari amici di Orizzonte Scuola, sono insegnante di chitarra (ovviamente precario) diplomato, specializzato e laureato sia in Conservatorio Che all’Università (già che c’ero, parallelamente ai 12 anni spesi in Conservatorio, ho preso anche una laurea in Beni Culturali a tempo perso).

Ho da poco fatto partire una petizione circa l’accesso ai TFA ordinari per la classe di concorso A077 (strum. musicale), aperta anche per coloro che posseggono anche lauree magistrali non necessariamente in didattica e privi di titoli di servizio.

Parliamoci chiaro. Sono reduce da un incontro con il referente nazionale FLCGIL che mi ha palesato quanto sapevo da tempo, ovvero il sistema delle lobby presenti tra i docenti del conservatorio che costringono gli studenti a dover prendere l’ennesimo biennio specialistico in didattica, poichè solo quello è propedeudico per poter accedere ai TFA.

La domanda è semplice: per quale motivo i laureati magistrali e privi di giorni di servizio in lingue, lettere, storia dell’arte, matematica, fisica, ecc. per abilitarsi ci mettono un anno ed il laureato in musica ce ne deve mettere 3?

Inoltre perchè se per tutte le facoltà vengono ammessi ai TFA tutti gli indirizzi (anche privi di qualunque forma di esame sulla pedagogia), nella nostra vale un indirizzo solo?

Semplicemente perchè i conservatori, essendo in pieno declino, hanno bisogno delle rette salitissime (2000 euro all’anno) del biennio di didattica.

Questo però è un meccanismo discriminatorio che mette il cappio alla nostra categoria fatta di pluri laureati magistrali (poichè il 10°anno del vecchio ordinamento equivale ad una laurea magistrale, e molti di noi hanno preso anche il bienno di secondo livello) condannati a non abilitarsi mai.

Su consiglio del referente della FLCGIL, sto facendo partire una petizione che quanto prima verrà presentata al capo dipartimento poichè questa disparità di trattamento non è più tollerabile, se si considera che serve per proteggere i vecchi baroni dei conservatori.

Questa iniziativa stà crescendo minuto per minuto, in meno di un giorno ho raccolto oltre 100 firme dei colleghi nella zona di Lecce e provincia. E altrettante sono state le mail di adesione provenienti da tutta l’Italia e da colleghi che si trovano addirittura all’estero, tutto grazie ad un semplice evento pubblicato su Facebook

http://www.facebook.com/events/269236783207658/

ma c’è bisogno anche del vostro aiuto perchè è giusto che gli aspiranti alle classe di concorso A077 sappiano di chi stà agendo per i loro diritti.

mail [email protected]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]