Sindacati chiedono incontro al Miur per discutere organizzazione TFA ordinari. Commenti sui TFA speciali

Nonostante il Miur abbia più volte detto negli incontri con le OO.SS. che fosse necessaria una riunione per affrontare alcune problematiche che stanno emergendo nell’organizzazione dei TFA ordinari, la convocazione non è ancora pervenuta e quindi le sigle sindacali (esclusa FLC CGIL) la sollecitano con nota unitaria. TFA speciali: quanto sarà determinante il parere della Commissione Cultura della Camera di mercoledì 6 febbraio?

Sindacati chiedono incontro al Miur per questioni organizzative TFA ordinari
Nota unitaria CISL, UIL, SNALS- CONFSAL e GILDA- UNAMS – In alcune recenti occasioni le scriventi organizzazioni sindacali hanno rappresentato ai diversi direttori generali del MIUR, nonché al capo dipartimento per l’istruzione, l’esigenza di dedicare, attraverso un apposito incontro, la necessaria attenzione allo stato di avanzamento dei tirocini formativi attivi, avviati in attuazione del decreto 249/2010 nonché la situazione di quelli non ancora attivati relativi sia all’art. 15 sia all’art. 16 della stessa legge.

Sui TFA speciali non c’è nessuna ragione per rinvio del parere alla Camera
UIL – Dopo il parere espresso all’unanimità dalla Commissione Istruzione del Senato, parere che ha rappresentato una condivisione di tutte le forze politiche, non c’è nessuna ragione per cui la Commissione Cultura della Camera, convocata per il prossimo 6 febbraio, non esprima il proprio parere.

TFA speciali: “Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”
di Giorgio Mottola (Responsabile Nazionale Settore Scuola Futuro e Libertà) – Dopo la “sofferta” calendarizzazione fissata per mercoledi dalla VII Commissione Cultura per l’esame dei cosiddetti TFA speciali migliaia di docenti precari attendono con ansia che il previsto parere sia rilasciato in tempo utile al fine di consentire il contestuale svolgimento dei TFA sia ordinari sia speciali.

Rinvio TFA speciali? On. Ghizzoni (PD): Governo può approvare provvedimento anche in assenza parere delle Commissioni
red – Avevamo anticipato stamattina della richiesta di far slittare il parere della Commissione Cultura sui TFA speciali a dopo le elezioni, in merito interviene l’On. Ghizzoni (PD), che spiega perchè ieri ha riunito l’Ufficio di Presidenza e anticipa che il Governo, ” assumendosene la responsabilità politica, può comunque procedee all’adozione definitiva del provvedimento anche in assenza del parere delle Commissioni, una volta decorsi i termini ”

Lettere in redazione

Tfa speciali: portiamo ancora l’attenzione sui 360 giorni

F.to Signor Nicola – Buon giorno Onorevole Fabio Granata, mi presento sono un genitore di una docente non abilitata con più di 360 giorni di supplenza, ma non raggiunge i fatidici 540 giorni che aveva chiesto il ministero della pubblica istruzione, e poi confermati al senato, nella discussione della giornata del 29 gennaio 2013.

Rimandiamo al prossimo governo la decisione sui TFA speciali
Mauro – Insegnare è il mio sogno, mi sono laureato nel 2010 e ho dovuto aspettare due anni per l’avvio dei tfa, e so che è relativamente poco rispetto altri colleghi. Finalmente a giugno è uscito il bando e ho tentato i test sapendo di avere poche possibilità di entrare proprio per il punteggo dato al servizio (e i colleghi precari non abilitati dicono di essere penalizzati!!!).

Attivazione dei TFA Speciali e credibilità dei partiti
Arianna – Gentile redazione, torno a casa da scuola e leggo con stupore che dopo essere passata alla Commissione Senato, all’ unanimità, il provvedimento sull’ attivazione dei TFA SPECIALI potrebbe non passare alla Camera.

TFA speciali : mercoledi 6 Febbraio, per alcuni un giorno qualunque mentre per altri un giorno importante per il proprio futuro
Piero – Vorrei rispondere all’intervento dell’ On.Ghizzoni (PD) in cui si afferma che il governo può procedere all’approvazione del provvedimento anche in assenza del parere della commissione, una volta decorsi i termini di legge.